PERCORSO E MOTIVAZIONI ALL’AVVIO
Castell’Azzara ha vissuto lo spopolamento degli anni ’60-70, anche a seguito della chiusura dell’industria mineraria del mercurio. Progressivamente sono scomparse anche le attività economiche.
La Cooperativa costituisce un esempio di sperimentazione di interventi partecipati di sviluppo socio-economico di territori in aree interne ed un innovativo modello di organizzazione e rilancio del territorio promosso dai suoi cittadini, attraverso l’equilibrio tra patrimonio naturale, culturale ed economico.
Un progetto di rinascita economica, sociale e culturale, che ha come protagonisti, la comunità ed il territorio e trae origine sia da un percorso interno alla comunità, che istituzionale.
Un’idea partita nel 2016 da un gruppo di cittadini, che poi ha coinvolto tutta la comunità e che ha trovato una cornice istituzionale in alcuni strumenti normativi e strategici, finalizzati allo sviluppo di interventi integrati di promozione territoriale, mediante la valorizzazione delle risorse endogene e l’incentivazione di imprenditorialità in aree periferiche del territorio regionale.
L’Amministrazione comunale sin dall’inizio è stata una parte attiva del percorso intrapreso e supporta la cooperativa nei rapporti con le altre istituzioni.
Gli obiettivi:
• mettere a sistema le attività imprenditoriali esistenti ed offrire servizi integrati per la rete di imprese aderenti;
• creare un ambiente fertile per nuove idee e trasformarle in nuove imprese, con il supporto dei servizi della Cooperativa;
• salvaguardare l’ambiente attraverso un turismo ecosostenibile, un incremento dei servizi di ricettività e la valorizzazione dei prodotti tipici;
• offrire servizi integrati per il cittadino.
• riqualificare e valorizzare i beni pubblici.
ATTIVITÀ SVOLTE
I progetti prioritari della Cooperativa sono rappresentati da:
• Villaggio Ecosistema: un sistema turistico integrato di imprenditori e cittadini privati per aumentare la ricettività, nella logica dell’ospitalità diffusa;
• Polo di Produzione: recupero un immobile pubblico per rivitalizzarlo in un’ottica di co-working e co-production, trasformandolo in una sorta di Incubatore per produzioni locali ed in convivenza con un’area di coworking per professionisti;
• Anello ciclo-pedonale del Monte Penna: circuiti fruibili per tutti, con manutenzioni periodiche dei sentieri e programmazione di eventi, potenziando il turismo sportivo e la didattica.
Nella concezione dell’Ecosistema, il protagonista non è un singolo prodotto, bensì il territorio nella sua definizione integrata e come tale rappresenta un caso di innovazione sociale, dove c’è piena continuità tra un’immagine strategica del territorio ed un modello organizzativo e socio-economico ben definito.
La creazione del marchio di origine Ecosistema Comunale Castell’Azzara rappresenta l’elemento unificante delle attività promosse in logica integrata.