LE COOPERATIVE Terrantica

PERCORSO E MOTIVAZIONI ALL’AVVIO

Terrantica è nata per far fronte ad alcune necessità manifestate dalla comunità in termini di servizi, valorizzando al contempo i punti di forza del territorio: ambiente naturale, spirito cooperativo e potenzialità relative al turismo.
Dal 2016, sono stati attivati gli incontri tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale, promotrice ed animatrice della fase partecipativa iniziale, in cui sono stati focalizzati i fabbisogni della Comunità, i punti di attrattività locali e le possibili idee progettuali.
A seguito delle Assemblee cittadine, la Cooperativa di Comunità si è costituita con un piccolo gruppo di soci fondatori, con bagagli culturali e professionali diversi, a cui si sono aggiunti ulteriori soci, tra cui aziende agricole locali.
Obiettivi:
• Valorizzare le risorse locali per rivitalizzare il territorio, andato in crisi dagli anni ’60 con la scomparsa della mezzadria;
• Mettere in rete quanto già esiste tra le diverse strutture, a supporto dello sviluppo dei servizi per i cittadini e per i turisti;
• Implementare azioni che facciano del turismo ambientale ed esperienziale l’elemento caratterizzante.
• Valorizzare e promuovere i prodotti tipici e far rivivere la tradizione della produzione di seta toscana.

ATTIVITÀ SVOLTE

Gestione di un Centro polifunzionale di aggregazione, scambio, informazione e servizi ed insieme punto di promozione turistica e culturale, da utilizzare per le seguenti attività:
• Percorsi di turismo esperienziale (escursioni di e-bike e trekking), eventi culturali ed enogastronomici;
• Realizzazione di un Polo ambientale didattico sulle sponde del Lago di Santa Luce e sviluppo di iniziative legate all’allevamento di specie autoctone e pesca in lago;
• Gestione della pizzeria a km0 e dell’emporio dei prodotti locali, in cui promuovere l’offerta produttiva delle aziende agricole locali.
Tra i programmi della Cooperativa c’è anche il Giardino per lo sviluppo di farfalle autoctone e allevamento per bachi da seta, secondo un procedimento bio-sostenibile.

Ragione Sociale: TerrAntica Società Cooperativa di Comunità
Anno di costituzione: 2018
Ambito: Rurale
Area di riferimento: Infra-Comunale
Località/Quartiere: Pastina, è un borgo rurale del Comune di Santa Luce (Pisa), localizzato nelle Colline pisane, un territorio di confine tra le province di Pisa e Livorno ricco di risorse ambientali.
Via Caduti di Via Fani, 1, 56040 Pastina PI, Italia
17Giugno