LE COOPERATIVE Terre del Magra

PERCORSO E MOTIVAZIONI ALL’AVVIO

La Cooperativa di Comunità “Terre del Magra”, con sede ad Ameglia (SP), si è costituita il 26 ottobre 2017 per la volontà di undici soci fondatori che condividono un obiettivo comune, quello di valorizzare la propria comunità ed il territorio in cui vivono attraverso la produzione di beni e servizi: lo scopo è quello di generare benefici economici strutturali e migliorare la qualità del tessuto sociale in modo stabile nel tempo, attraverso un gruppo promotore di 70 abitanti della frazione di Fiumaretta, nel Comune di Ameglia, tra cui imprenditori, pensionati, residenti, un residente socio sovventore, venuto a conoscenza del modello della cooperativa di comunità tramite l’azione di promozione di Legacoop Liguria, ad esempio presso l’adiacente Val Di Vara (incontri pubblici con la popolazione, e costituzione della cooperativa di Val di Vara). Viene identificata l’opportunità di rilevare un punto vendita di prodotti tipici, prevalentemente alimentari, a pochi metri dalle spiagge, che viene colta e dà luogo all’avvio delle attività.

In quest’ottica la Cooperativa di Comunità “Terre del Magra” si propone di mettere in campo tutte le iniziative atte a favorire la partecipazione ed il coinvolgimento di tutta la comunità, dando origine ad un tessuto sociale unico ed inimitabile, in grado di riflettere le caratteristiche specifiche del territorio, le sue tipicità e peculiarità, le sue radici storiche ed i suoi bisogni.
L’oggetto sociale della Cooperativa di Comunità “Terre del Magra”, data la complessità e la varietà del territorio del Comune di Ameglia (dove la cooperativa ha preso vita) e di tutta la Val di Magra, riguarda diversi ambiti della struttura economica e sociale del territorio; il turismo, il commercio, l’agricoltura, le fonti energetiche, la mobilità, il sociale, sono solo alcuni degli ambiti in cui la cooperativa intende operare. Dopo appena pochi mesi dalla sua costituzione, la cooperativa può contare su più di cinquanta membri che hanno scelto di iscriversi come soci lavoratori o soci utenti, riconoscendo l’importanza della funzione economico-sociale di questa iniziativa sul territorio.
La validità del progetto di comunità è stata riconosciuta anche dai sindaci dei comuni della Val di Magra, che hanno voluto coinvolgere la Cooperativa di Comunità “Terre del Magra” nella costituzione del Distretto Turistico della Val di Magra.

ATTIVITÀ SVOLTE

Gestione di affitti a breve termine di 10 case di proprietà di terzi. La CC si inserisce quindi nella promozione turistica e gestione di servizi annessi, con la gestione delle 10 case, la bottega a Fiumaretta e un chiosco a Bocca di Magra (entrambi ad Ameglia).
Identificazione di eventuali attività riferibili alla filiera verde e/o blu, prodotti a km0 e contatti con produttori agricoli locali per forniture: filiera verde.

Ragione Sociale: Cooperativa di Comunità Terre del Magra
Anno di costituzione: 2017
Ambito: Metropolitano
Area di riferimento: Sovra-Comunale
Località/Quartiere: Comune di Ameglia (SP), tutto il territorio della Val di Magra.
Via Ratti, 54, 19030 Fiumaretta di Ameglia SP, Italia