LE COOPERATIVE Pep2a

PERCORSO E MOTIVAZIONI ALL’AVVIO

Promuovere e sviluppare le energie rinnovabili da e per gli abitanti incoraggiando una riappropriazione delle questioni energetiche intorno a progetti comuni per lo sviluppo delle energie rinnovabili locali. La produzione di energia deve essere nelle mani degli abitanti, pulita, etica, disponibile e prodotta sul territorio senza dipendere da inaffidabili linee ad alta tensione che generano perdite di energia e che possono rompersi.
La produzione di questa energia può favorire lo sviluppo economico del territorio, il quale godrà dei benefici economici portati dalla produzione stessa, a differenza della finanziarizzazione che favorisce la speculazione e la delocalizzazione dell’economia.
Gli attori coinvolti: i cittadini, il PNR (Programma Nazionale di Riforme), la Regione, il dipartimento, le autorità locali del dipartimento.
Le tappe fondamentali dell’evoluzione: creazione di un’associazione nel 2015 con il sostegno della Regione, il PNR delle Prealpi Azzurre (Programma Nazionale di Riforme), trasformazione dell’associazione in SCIC nel 2017, messa in funzione della prima installazione nel 2018.

ATTIVITÀ SVOLTE

Produzione di energia rinnovabile, sensibilizzazione alla transizione energetica (conferenze, dibattiti cinematografici), partnership per la fornitura di kit di autoconsumo fotovoltaico agli abitanti.

Ragione Sociale: Pôle Energ’éthique des PréAlpes d’Azur (PEP2A)
Anno di costituzione: 2017
Ambito: Rurale e Metropolitano
Area di riferimento: Comunale
Località/Quartiere: Lo SCIC è un produttore di energia rinnovabile, originariamente sul territorio del "Parc Naturel Régional des PréAlpes d'Azur" e ora nel dipartimento delle Alpi Marittime.
1 Avenue François Goby, Saint-Vallier-de-Thiey, Francia