LE COOPERATIVE Les esprits libres

a) Trasformazione di un’associazione ai sensi della legge sulla libertà di associazione (1901) in una società cooperativa di interesse collettivo per la creazione di una scuola. L’associazione è stata creata nel 2012 con l’istituzione di una scuola per bambini dai 6 ai 12 anni, situata nella città di Grasse. Dopo sei anni di attività, i promotori del progetto hanno voluto soddisfare le esigenze espresse dagli alunni e dai loro genitori e garantire la continuità della scolarizzazione secondo gli stessi principi, fondando una scuola media. La creazione di una società cooperativa ha permesso l’acquisizione di un edificio situato in un’area rurale, associando una pluralità di attori locali, in particolare i genitori e una scuola elementare Montessori.
b) Le attività sono quelle di una scuola media internazionale dotata di un convitto gestito dagli alunni stessi. Inoltre, verrà realizzata anche una fattoria didattica, con l’obiettivo di fornire agli adolescenti un ambiente che soddisfi le loro esigenze di futuri adulti secondo i principi di Maria Montessori: una vita vicino alla natura, dove non ci si limita a studiare ma anche a fare delle attività pratiche. Questa fattoria permetterà ai bambini di produrre e scambiare bene di consumo per avviare una forma di indipendenza economica. Attività accessorie come un ristorante o un negozio potrebbero essere sviluppate per arricchire il percorso di apprendimento degli adolescenti.
Questa nuova struttura permetterà di rivitalizzare la città, porterà nuove dinamiche sociali, economiche e umane nel territorio grazie a molteplici attività per gli studenti, ma anche aperte ad altri.

Ragione Sociale: LES ESPRITS LIBRES
Anno di costituzione: 2018
Ambito: Rurale
Area di riferimento: Sovra-Comunale
Località/Quartiere: La società dispone di uno stabilimento, la scuola Montessori, situato in una zona rurale di Grasse, comune francese situato nel dipartimento delle Alpi Marittime.