PERCORSO E MOTIVAZIONI ALL’AVVIO
L’acqua è un elemento caratterizzante quest’area, che ha alimentato nel corso degli anni l’economia del territorio, con mulini ed antichi mestieri, oggi estinti. L’area ha disponibilità di risorse minerarie, in particolare ferro, che in passato hanno alimentato le miniere.
Il territorio è particolarmente adatto per un turismo slow e per praticare attività sportive fluviali I prodotti tipici agroalimentari locali sono caratteristici delle aree montane.
Il paese di Vergemoli negli ultimi 40 anni ha perso più del 50% dei suoi abitanti e di conseguenza tutte le attività sono state chiuse o trasferite altrove.
La riflessione della comunità locale sulle possibili soluzioni da attivare per evitare il completo spopolamento del borgo e per far fronte alla carenza di servizi al cittadino è stata avviata nel 2018, da parte di un gruppo di donne e giovani, supportati dall’Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione anche spazi per le attività della Cooperativa, restituendo così alla comunità beni comuni. Il progetto ha trovato un’accelerazione grazie all’opportunità di finanziamento della Regione Toscana sulle Cooperative di Comunità.
La Cooperativa è stata avviata per implementare attività di ricettività sostenibile, al fine di rendere il territorio più attrattivo, ed offrire servizi al cittadino, creando così anche nuove opportunità occupazionali.
ATTIVITÀ SVOLTE
La Cooperativa gestisce gli spazi di Palazzo Roni, un palazzo storico di proprietà comunale nel centro del paese, in cui sono stati attivati i Servizi per il turismo, attraverso la gestione dell’ostello, della ristorazione con prodotti locali, servizi informativi in ambito turistico,
servizi per attività turistica nei punti di attrattività del territorio.
La Cooperativa ha inoltre in programma il mantenimento del territorio attraverso la pulizia e la manutenzione di sentieri, spazi pubblici e piazze, la ripresa di attività commerciali, l’erogazione di servizi al cittadino (servizi a domicilio per farmaci per anziani e prodotti postali), l’accesso ai servizi informatici in rete, servizi di mobilità e trasporto, attività ricreative, animazione culturale.