LE COOPERATIVE Brigì

PERCORSO E MOTIVAZIONI ALL’AVVIO

L’anno 2015, due ragazze e un ragazzo, under 30, già con un impiego, spinti dall’amore per il proprio magnifico Territorio montano, con il supporto da parte del Comune, della Proloco e di Legacoop Liguria, decidono di creare un’opportunità e una scommessa per gli abitanti, trovando nel turismo sostenibile il riattivatore dei cicli locali (economici, sociali,..) in un paese di 150 abitanti.
Erano spinti anche dalla necessità di mettere a sistema gli ottimi spunti e le attività microimprenditoriali che la Proloco e il Comune avevano avviato nel corso degli anni per creare una reale impresa e permettere, passando dal volontariato al lavoro, di far emergere tutte le potenzialità dei progetti.
Intuirono come ci fosse un doppio bacino di utenza: 1) I turisti, suddivisi nelle diverse tipologie che usufruiscono dei servizi erogati dalla Cooperativa, 2) La comunità, che sotto diversi aspetti trova beneficio dall’avere sul territorio un soggetto imprenditoriale giovane e attivo, che fondi il suo business sul legame con il Territorio.

ATTIVITÀ SVOLTE

La mission generale della cooperativa è quella di creare un’opportunità e una scommessa per il territorio, trovando nel turismo sostenibile il riattivatore dei cicli di economie e relazioni sociali locali. Inoltre la CC intende lavorare alla valorizzazione turistica della località di Mendatica e dell’Alta Valle Arroscia, anche tramite la creazione di posti di lavoro per i giovani locali. La CC lavora sia con turisti che con locali (per es. scolaresche o trekkers) per promuovere attività outdoor, gite, parco avventura, prodotti locali. Il tentativo in essere è quello di riunire attorno alla cooperativa diversi interessi di stakeholder locali, tra cui ristoratori, albergatori, linee di bus private, comuni ed enti locali ecc. La strategia principale in termini di promozione è stata quella di fare leva su network di conoscenze dei soci e delle loro famiglie, e l’utilizzo dei social media.
La CC si occupa anche di elaborare progetti per lo sviluppo locali finanziati da enti pubblici, tra cui:
– Progetto di realizzazione di un piccolo rifugio di montagna in località Valcona Soprana: realizzazione di un piccolo rifugio in area strategica rispetto agli assi viari principali della mobilità dolce, tra cui la Via del Sale;
– Realizzazione di un centro del villaggio con area adibita a coworking, spazio con accesso a internet, e corner di prodotti alimentari locali e dell’artigianato, situato all’interno dello IAT; – Interventi selviculturali nel comprensorio della Valle Arroscia e ripristino della viabilità forestale e sentieristica nel comprensorio Navette: il progetto prevede interventi selviculturali in aree strategiche anche dal punto di vista turistico ed escursionistico.
Ci sono poi alcuni progetti ancora in fase di sviluppo, non ancora in fase di richiesta di finanziamento, tra cui: – Gruppo di Azione Locale: Fiori e frutti locali. Progetto di recupero e coltivazione di alcuni alberi da frutto locale, con una componente didattica sulle colture locali che potrebbe coinvolgere le istituzioni scolastiche e i visitatori, in collaborazione con alcuni partner, tra cui la Tenuta Maffone, il Vivaio Pian d’Isola, il Comune di Mendatica, il Comune di Pornassio.
• Realizzazione di una stazione cordless ovvero un centro infrastrutturato per il turismo outdoor senza impianti di risalita e quindi interamente sostenibile, a Valcona Soprana (1400 mslm) con circuiti di escursioni, servizi e attività diverse (ufficio guide, piste battute per ciaspole, sci freeride con risalita con motoslitta elettrica, percorsi per e-bike, ecc.), all’interno della quale gli operatori interessati sarebbero sia pubblici che privati, che collaborano per la gestione di un centro di accoglienza.
• Il completamento della ristrutturazione del Rifugio Ca’ da Cardella.
• Parco Le Canalette: manutenzione straordinaria del parco con realizzazione di percorsi di parco avventura e area giochi con accessibilità ai diversamente abili, oltre alla creazione di percorsi ed esperienze tematiche relative alla disabilità, come per esempio il recupero di un percorso a San Bernardo per non vedenti, in partnership con il Parco Alpi Liguri, e il Comune di Mendatica.
• MENDATICA DIDATTICA: Laboratori didattici e creativi nel mulino, attività di play pet con gli asini
• ESCURSIONI: CTE, Attività someggiate, destagionalizzazione, servizi per gli escursionisti.
Con 13 soci, 14 dipendenti, 6 collaboratori, con circa 5.000 visite all’anno tra le varie attività, in un contesto di ProLoco attiva, con Amministrazione Virtuosa e un team giusto.

Ragione Sociale: Brigì cooperativa di comunità Società Cooperativa
Anno di costituzione: 2015
Ambito: Rurale
Area di riferimento: Sovra-Comunale
Località/Quartiere: Comune di Mendatica (IM), e tutto il territorio dell’Alta Valle Arroscia