LE COOPERATIVE Ripartiamo Insieme

PERCORSO E MOTIVAZIONI ALL’AVVIO

Nasce dall’esigenza di alcuni cittadini residenti o proprietari di un immobile utilizzato per il proprio soggiorno all’interno del Comune di Pontinvrea situato nell’entroterra della Provincia di Savona di garantire, traguardando la valorizzazione turistica, il recupero dei beni ambientali e monumentali, delle produzioni e tradizioni agroalimentari, artigianali e culturali, il miglioramento dell’arredo e dell’igiene dei luoghi comuni, e la fornitura di servizi in supporto delle fasce deboli della popolazione.
I Soci proponenti sono i seguenti:
Tre Soci persone fisiche residenti nel Territorio del Comune di Pontinvrea, interessati al mantenimento e allo sviluppo del tessuto locale evitando il depauperamento occupazionale e abitativo auspicando un incremento di residenti.
La Pro Loco, il Consorzio per la raccolta dei funghi, Il Comune come persone giuridiche.
Molti incontri con la popolazione hanno portato ad un consapevolezza diffusa della realtà della Cooperativa di Comunità, seguendo un percorso virtuoso per la trasmissione di tale ideale all’interno del Paese in modo da non escludere nessuno, con iniziative pubbliche alle quali ha talvolta partecipato una rappresentanza di altre Cooperative di Comunità già costituite e operative.
Il percorso, durato anni e con periodi di stasi, ha visto protagonista il Sindaco, e successivamente alla sua rielezione per la terza volta consecutiva, c’è stata un’accelerazione con la candidatura per le cariche sociali di cittadini particolarmente volenterosi, che hanno portato alla costituzione ufficiale.

ATTIVITÀ SVOLTE

Appena attiva si occuperà principalmente di cura del Verde, lavori forestali ed agroforestali, cura dei prodotti tipici, fruibilità del bosco, gestione di strutture ed eventi, turismo, pulizie, manutenzioni, gestioni immobili, e simili.
Partendo dalla considerazione che il lavoro oltre a rappresentare una delle principali condizioni per ridurre lo spopolamento e l’abbandono del nostro territorio, fenomeno ormai in atto da diversi anni, permette la realizzazione personale dei cittadini favorendo l’integrazione sociale e il benessere collettivo e personale, la Coop. di Comunità ha in fase di realizzazione o di studio lo sviluppo di progetti finalizzati al coinvolgimento della popolazione per attuare strategie di sviluppo orientate alla creazione di opportunià di lavoro promuovendo nuove attività imprenditoriali. In particolare uno dei progetti che saranno realizzati sarà orientato al recupero, salvaguardia e valorizzazione di prodotti tipici del territorio comunale come la tipica castagna la cui produzione ha subito in questi ultimi anni un forte rallentamento dovuto alla presenza di parassiti che hanno causato la perdita di un elevato numero di alberi. Un terzo progetto riguarderà il settore turistico con il recupero di diversi edifici abbandonati (il recupero delle casermette dell’epoca napoleonica situate in località Giovo Ligure è già stato realizzato) con lo scopo di convertirli in strutture socio-sanitarie a disposizione dei cittadini e in strutture ricettive utilizzate per incrementare l’economia locale.

Ambito: Rurale
Area di riferimento: Comunale
Località/Quartiere: Comune di Pontinvrea (SV)
Piazza dell'Indipendenza, 17042 Pontinvrea SV, Italia